Francesca D’Ausilio, è una Cantautrice|Performer nata Roma e cresciuta in una famiglia di artisti, manifestando da sempre il naturale bisogno di esprimersi e vivere di musica.
“La Musica è il mio terzo occhio, il mio sesto senso, la mia isola che non c’è, è ciò che non si può spiegare e ciò che non si può tacere”.
Inizia fin dall’adolescenza i suoi studi di musica, dedicandosi al canto e al pianoforte, specializzandosi anno dopo anno nella tecnica vocale, seguita dai migliori insegnanti come Daniel Faro (componente della storica band “Milk and Coffee”), Stefania del Prete e da Maria Grazia Fontana, facendo parte del suo coro Gospel televisivo “i SAT&B”, con i quali viene chiamata a partecipare come cantante alla presentazione del calendario di Miss Italia 2004 presso l’hotel Excelsior di Roma e ad altri importanti eventi.
Nel 2005 Dario Salvatori e Caterina Balivo le assegnano il Premio Speciale “Personality” per l’efficace ed originale interpretazione dello standard jazz “Mack the Knife” presentata al BENgio Festival. Partecipa poco dopo al Mia Martini Festival, vince il primo premio sia al Festival della Canzone inedita di Roma che al Festival di Fiumicino. Proprio in queste occasioni Francesca inizia a proporre i suoi primi inediti di cui è anche autrice.
Questi sono anni di molte apparizioni in trasmissioni televisive e radiofoniche sulle principali reti RAI e MEDIASET, tra le quali il Grande Fratello di Canale 5, il Tappeto Volante di Luciano Ruspoli, Il Ruggito del Coniglio di Rai-Radio2, fino al duetto del 2006 in prima serata su Rai uno con Jesse McCartney famosissimo artista americano del momento.
Nel frattempo proprio in questo periodo viene seguita a livello discografico da Piero Cassano, il co-fondatore storico e membro dei Matia Bazar, che ne riconosce il talento e le dà preziosi consigli con incontri presso il suo studio di registrazione di Monza, significativi per la sua crescita.
Iniziano così le sue prime collaborazioni discografiche e le sue produzioni.
Nel 2006 firma un contratto di collaborazione discografica con la GBmusic per la quale scrive, interpreta e incide 12 brani inediti.
Nel 2007 interpreta e incide in versione jazz il brano “Vorrei che fosse amore” e più recentemente “Parole parole” di Mina per le compilation Cafè Roma (Water Music Records) e Glamour Beat (GBmusic), distribuite in Italia e all’estero.
Continua la sua formazione dopo il diploma in lingue laureandosi nel 2008 al D.A.M.S (Arte Musica e Spettacolo). Durante questi anni studia Cinema, Teatro e Fotografia, della quale si innamora, portando avanti questa passione per il “bello” durante gli anni, dividendosi abilmente tra le varie arti, lavorando grazie alla sua ampia visione dello spettacolo come direttore artistico per varie location su Roma, organizzando eventi per locali, festival e rassegne, attività che parallelamente alla musica porterà avanti negli anni.
All’inizio del 2010 viene chiamata a cantare il brano “E qui comando io” di Gigliola Cinquetti nel nuovo spot televisivo del Gruppo aziendale Came, leader internazionale in automazione, in onda per molti mesi sulle reti MEDIASET e LA7.
Nel 2013, dopo due anni di concerti e festival in giro per l’Italia inizia un nuovo percorso musicale e artistico con un nuovo look, con il nome d’arte di “Shine” che la porterà a firmare un contratto di management con il duo di compositori M-Feel, con i quali scriverà 6 nuovi inediti. Poco dopo uscirà il primo Videoclip ufficiale del singolo “Insonne” e il disco disponibile online in tutti gli store (iTunes, Amazon, Spotify, Shazam, etc.)
Nel 2015 alla costante ricerca di nuove sonorità e nuovi stimoli creativi, Francesca sceglie di perfezionarsi e integrare il suo bagaglio musicale riuscendo ad entrare nel dipartimento jazz al Conservatorio di S.Cecilia di Roma.
Questi sono anni di alta formazione e riconoscimenti nell’ambito jazz, lavorando e studiando al fianco di grandi maestri e artisti come: Carla Marcotulli, Danilo Rea, Paolo Damiani, Cinzia Gizzi, esibendosi in questo ambiente con varie formazioni per eventi all’Auditorium Parco della Musica, Casa del Jazz e altri importanti palchi.
Nel 2017 Francesca incontra il suo attuale produttore Marco Petriaggi, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore e produttore, che vanta collaborazioni nazionali ed internazionali con Dionne Warwick, Amedeo Minghi, Royal Philarmonic Orchestra, Mietta, Giorgia, Karen Jones e molti altri.
Inizia con lui una collaborazione a stretto contatto, producendo e componendo brani per giovani emergenti oltre a lavorare costantemente sui suoi nuovi brani, ultimo fra tutti la pubblicazione del singolo “Attraverso” accompagnato da un nuovo videoclip.
Nel 2018 termina il suo Triennio al Conservatorio e nel 2020 conclude gli studi con il Biennio in Canto Jazz diplomandosi con 110 e lode e menzione d’onore, intraprendendo grazie a questo traguardo il suo percorso da Maestro di musica, docente e Vocal Coach.
Inizia cosi un intenso periodo di Live in duo, in trio, in quintetto, ma anche da solista in viaggio per l’Italia e all’estero fino a Formentera.
Attualmente Francesca si trova impegnata in vari progetti, tra cui il suo Tributo a Giorgia con il quale si esibisce in tutta Italia, conoscendo e duettando proprio con il padre, la grande voce di Giulio Todrani.
Proprio nel 2021 è programmata l’uscita del suo disco in Italia e all’estero con la formazione Jazz che comprenderà riarrangiamenti di grandi successi e tre nuovi inediti da lei composti in lingua Inglese.